#SiaTv #Pillole -IL GELSO: GUSTOSE CURIOSITA' -
- siatubechannel
- 29 mag 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Il Gelso è una pianta proveniente dall’Asia e presente in Italia da secoli, E’ noto in oriente per l’impiego tradizionale delle sue foglie come alimento del baco da seta.
Il poeta Ovidio riprese, nelle Metamorfosi, l’antico mito di Piramo e Tisbe, secondo cui i frutti del Gelso si sarebbero tinti del sangue dei due giovani innamorati, che erano soliti incontrarsi sotto la grande ombra di un Gelso.
Si trovano notizie delle proprietà medicamentose del Gelso anche nella medicina tradizionale cinese, dove viene considerato epatoprotettore, rinforzante delle cartilagini, diuretico e normalizzatore della pressione sanguigna (Zhang, 2008)
Vuoi scoprire una gustosissima ricetta a base di gelso?
ECCOLA DI SEGUITO!

Bevanda rinfrescante alle more di gelso
Ottima e sana per l'estate in arrivo!
Fresca, super salutare, facile da fare, ideale quando si hanno ospiti a casa
Ingredienti:
more di gelso nero, limone, menta, timo, zucchero integrale
Preparazione Ridurre le more di gelso in una purea e filtrarle attraverso un colino in modo da separare la polpa dai semi. Con dell’acqua corrente estrarre tutto il succo
Al succo di more di gelso aggiungere succo di limone, foglie di menta e timo spezzettate con le mani e, infine, zucchero integrale quanto basta per rendere il tutto il più gradevole possibile. Diluire e lasciare in frigo fino al momento della consumazione.




Commenti